All'articolo

Anagrammi e qual è il segreto dei punti sulle lettere dello Scarabeo? Sulla popolarità delle lettere nella lingua

Da dove vengono i punti sulle lettere nello Scarabeo? Le lettere più e meno frequenti nella lingua e anagrammi. Punteggio di base nello Scarabeo.

Tutti, anche il giocatore più principiante dello Scarabeo è consapevole del fatto che lettere diverse hanno valori di punti diversi. Siamo ricompensati per l’uso di alcuni, mentre altri hanno poca influenza sulle nostre prestazioni. Ma non tutti si rendono conto da cosa derivano queste differenze. Da dove viene il punteggio dello Scarabeo e anagrammi?

L’analisi della lingua, la base dello Scarabeo

Lo Scarabeo come gioco di parole si basa sul linguaggio naturale, usato dalle persone nel parlato e nei testi scritti. Allo stesso modo, fanno da soggetti l’ analisi e le leggi, preparate e elaborate per il linguaggio naturale.

L’analisi della lingua dal punto di vista della frequenza delle singole lettere è chiaro che e’ molto più antica dello Scarabeo stesso. I suoi inizi si possono datare all’800 della nostra epoca. Il matematico arabo Al-Kindi elaborava in quei tempi metodi di cifratura basati sulla frequenza della comparsa delle lettere nella lingua.

Lo studio di questo, come quanto le singole lettere appaiono nei testi scritti ha ottenuto importanza nel XV secolo con la comparsa della stampa.Grazie a lei i tipografi hanno potuto stimare il numero preciso di caratteri necessari a loro per preparare i testi.

Lettera rara – più punti

Questi studi e osservazioni sono diventati la base per la laborazione dei punti a Scarabeo. Dietro sta una semplice regola: più la lettera spesso appare nella lingua, più parole possono essere disposte con essa. Questo rende più facile il suo uso da parte del giocatore di Scarabeo. Per rendere la competizione più interessante e difficile, lo Scarabeo da’ punteggi più alti alle lettere “più difficili”, che richiedono al giocatore di inventare parole meno popolari.

Un caso particolare è il cosiddetto ” Blank’, che è un blocco di Scarabeo vuoto. Può sostituire al giocatore qualsiasi lettera, quindi è il più facile da usare. Il suo valore di punto è pari a 0.

Lingua diversa – punteggio diverso e anagrammi

La consapevolezza che il punteggio delle singole lettere nello Scarabeo dipende dalla frequenza con cui si presentano loro nella lingua porta a una conclusione naturale. Dovrebbe variare in base alla lingua. Ci aspettiamo che la frequenza delle lettere nelle parole sia diversa per l’inglese, il tedesco o il polacco.

Questa è la verità, ed è per questo che lo Scarabeo è disponibile in diverse varianti linguistiche. Anche se e composta solo dalla tavola e dalle lettere che – si potrebbe pensare – siano adatte per comporre parole in diverse lingue, giocare a Scarabeo nella versione linguistica sbagliata potrebbe non avere molto senso. Per fare un confronto è buona, la lettera “K”. In polacco si verifica relativamente spesso, per questo il suo valore è solo 2. Tuttavia, è diverso in inglese, dove si presenta in un numero molto più ridotto di parole. Così, giocando a Scarabeo inglese per l’uso della lettera “K” si ottengono 5 punti.

Più punti – meno lettere nel set

Questo porta a un’altra conseguenza. Le lettere meno frequenti nella lingua e quindi con un punteggio più alto sono anche meno rappresentate nella serie di blocchi di Scarabeo. Così, per esempio la “K” citata è presente 3 volte nella versione polacca del gioco, mentre nella versione inglese troviamo solo un blocco con questa lettera. Giocare a Scarabeo in una versione linguistica diversa non solo distorce i punteggi, ma può anche rendere molto difficile la disposizione delle parole e anagrammi. Ci mancheranno le lettere per loro.