All'articolo

Scarabeo e videogiochi – cosa c’era prima che lo Scarabeo apparisse online?

Versioni dello Scarabeo su computer. Scarabeo su PC e console. Giocare a Scarabeo senza usare Internet.

Scarabeo e le sue varie varianti sono attualmente giochi online estremamente popolari. Le loro varie versioni troviamo sui siti web più popolari. Ma prima che apparissero e diventassero più popolari, giocare a Scarabeo era possibile solo sotto forma di un classico gioco da tavolo? Niente di piu’ sbagliato.

Il produttore dello Scarabeo vide il potenziale nella versione digitale del gioco non appena è stato possibile crearlo. Per questo motivo le prime versioni elettroniche dello Scarabeo si trovano già negli anni ’80.

Primo Scrabble su computer – 1984 su BBC Micro

Il primo Scrabble digitale è stato introdotto nel 1984. Il gioco è stato creato sul computer della BBC Micro. Questa serie di computer è stata creata su iniziativa della televisione pubblica britannica BBC. Dovevano servire a diffondere l’idea dell’informatizzazione e ad insegnare alla gente come usare questi nuovi dispositivi, allora sconosciuti.

Scrabble sulla BBC Micro era, si caratterizzava naturalmente, di una grafica molto semplice e schematica. Disponibile su musicassetta, il gioco era una sorta di araldo del futuro e della popolarità di massa delle versioni digitali di Scrabble.

Negli anni successivi versioni simili del gioco sono state rilasciate anche per i computer Atari, Amiga e PC.

1999 – Scarabeo su PlayStation per il pubblico di massa

La PlayStation, entrata in vendita nel 1994, ha cambiato per sempre il mondo dei videogiochi. Insieme alla grafica 3D e all’uso di nuovi supporti dati CD, ha fornito una qualità del suono e dell’immagine mai viste.

Da questa combinazione è nata anche una nuova versione dello Scarabeo digitale. Offriva una grafica 3D e la possibilità di giocare fino a 4 persone contemporaneamente. Potevano essere nemici viventi riuniti davanti alla console o controllati dall’intelligenza artificiale. Grazie a questo si poteva allenare a Scarabeo anche se non c’era nessuno disposto a giocare.

Inoltre, lo Scarabeo per la PlayStation includeva il dizionario ufficiale completo dello Scarabeo di Merriam Webster. Grazie a questo ai giocatori potevano vedere rapidamente se la parola che volevano mettere insieme esiste davvero. In caso di dubbio è stato anche possibile verificare le definizioni delle parole selezionate.

Scrabble in tasca – 2007 su Nintendo DS

Rilasciato su una console portatile Nintendo DS, Scrabble 2007 Edition fu un perfetto abbinamento nella popolarità di massa di questo dispositivo. Nintendo DS ha rapidamente guadagnato popolarità come console non solo per gli appassionati di videogiochi. Sono stati creati diversi giochi educativi e di logica, che hanno fortemente influenzato la popolarità della console al di fuori della cerchia degli appassionati di giochi.

Una di queste produzioni è stato Scarabeo 2007 Edition. Grazie alle dimensioni ridotte del DS, era possibile esercitarsi con i puzzle verbali ovunque – aspettando in fila o viaggiando in autobus.

C’è stata anche una polemica piuttosto divertente legata a questa versione del gioco. I genitori, che l’hanno comprato per i loro figli, si sono subito accorti che un avversario controllato dall’intelligenza artificiale si trova a disporre parole decisamente non parlamentari. . .

Lo Scarabeo nei nostri tempi – Xbox One e PlayStation 4

Le loro versioni di Scrabble, ottennero anche console piu’ innovative. Il gioco è disponibile anche su Xbox One e PlayStation 4, offrendo la possibilità di giocare su una singola console, ma anche online con giocatori di tutto il mondo.

Il gioco offre anche ricche statistiche e una varietà di sfide grazie alle quali permettono di seguire in modo facile e piacevole i propri progressi a Scarabeo.