All'articolo

Giochi di parole e 6 errori che un giocatore di Scarabeo dovrebbe evitare

Ogni giocatore di Scarabeo deve avere la sua prima volta. Il più delle volte non è facile – la possibilità di vincere con un avversario più esperto è bassa. Ma questo non significa che bisogna scoraggiarsi. La strada per il successo è lunga, ma conoscere più segreti del gioco è così divertente che vale la pena seguirlo! Anche se niente può sostituire il gioco con un vero e proprio avversario, vale la pena iniziare con qualche consiglio ripetuto da giocatori più esperti. Potrebbero non permetterti di evitare alcuni fallimenti iniziali, ma ti renderanno un po’ più facile sistemare le parole delle lettere, sia a Scarabeo che in Letteratura o in qualsiasi altro giochi di parole. Pronti per i 6 errori più comuni che commettono non solo i principianti? Ecco la nostra lista!

1. Non mettere semplici verbi al centro della tavola in giochi di parole

Di tutte le parti del discorso, è più facile aggiungere tessere ai verbi. Se posizionate la parola “fa” al centro del tabellone, sappiate che il vostro avversario può facilmente aggiungervi altre lettere. Ci sono un sacco di possibilità! Può aggiungere i prefissi. Alla fine, le terminazioni sono caratteristiche di tempi, modalità, tipi e numeri particolari. Quindi “fa” può diventare rapidamente “fa”, “fatto”, “ha fatto”, “farebbe”, ecc. E in Scarabeo, chi aggiunge più lettere a una parola esistente guadagna di più. Ecco perché è più sicuro sistemare entrambe le parole, alle quali è difficile abbinare le lettere successive (gli avverbi: brutto, acido, gioioso, ecc. funzionano bene qui). E se volete davvero provare l’uso dei verbi, assicuratevi che almeno da un lato della parola non ci sia la possibilità di aggiungere altre lettere – sia per le parole già disposte che per la vicinanza dei bordi della lavagna.

2. Non rischiare usando parole che non conosci

C’è molto da guadagnare a sorprendere un avversario con una parola che non conosce. Questa è davvero una bella mossa, perché non solo avrà paura di aggiungere una varietà di espressioni poco profonde e incerte, ma nel caso decida di metterti alla prova, perderà la coda. Solo che devi essere assolutamente sicuro che la parola sia nella lista dei permessi di gioco. E questo non cattura alcune parole piuttosto popolari, apparentemente popolari. E se si scopre che non è nel database, sia che si tratti di un gioco dal vivo o di un gioco letterario, è necessario rimuovere le tessere dal tabellone. Non solo si perde traffico, ma si rischia anche di dover cambiare strategia. E questo può rendere molto difficile vincere!

3. Non lasciate che il vostro avversario usi il triplo bonus verbale

Il triplo bonus letterale e’ il boccone più ambito di tutta la tavola. Il loro utilizzo può determinare il destino del gioco. Anche una semplice parola così “mal disposta” su un campo di questo tipo può portare al giocatore 36 punti! Pertanto, la regola principale è quella di impedire all’avversario di utilizzarli, o almeno di limitarlo a tal punto da doversi accontentare di una “bilettera” al massimo. E’ ancora meglio farlo da soli – anche se non si vede come si può usare il bonus in modo efficace, è meglio ottenere 10 punti piuttosto che lasciare che il proprio avversario ne ottenga 150.

4. Non fare parole lunghe e poco puntate in giochi di parole

Naturalmente, la possibilità di creare anagrammi è estremamente utile nello Scarabeo o nelle Lettere. Solo che a volte le parole lunghe non sono così ben puntate. E’ importante che possano essere composte in base ai bonus, sia letterali che verbali. Va anche ricordato che l’avversario può più facilmente adattare le sue tessere a parole più lunghe. I migliori Scrabblisti compongono parole di cinque lettere dal valore di oltre 100 punti. E questa è una tattica davvero efficace!

5. Non cercare a tutti i costi di usare la maggior parte delle tessere

Gli Scrabblisti principianti cercano di sbarazzarsi subito del maggior numero possibile di tessere. E questo è un errore – in fondo, il principio del gioco non è quello di finire il prima possibile, ma di segnare più punti possibili. E a volte non se ne trovano subito troppi. Quindi a volte vale la pena di conservare lettere più utili per dopo. O sostituirli. Perché sì – nei giochi dei giocatori professionisti, sia nei giochi tradizionali di Scarabeo che nei giochi letterari online, molto spesso si scambiano lettere. E se si impara dal migliore, giusto?

6. Giochi di parole? Non rimediate subito

Anche se in teoria avete più capacità del vostro rivale, non è detto che otterrete subito un vantaggio di punti. Molto spesso nelle tappe iniziali del gioco, è semplicemente la fortuna che decide di segnare più punti. Tuttavia, vale la pena di essere pazienti – le regole del gioco sono state concepite in modo tale che alla fine il caso ha poca importanza. C’è un’altissima probabilità che il destino prima o poi ti sorrida. E se non è così, si può sempre giocare di nuovo. E ancora, e ancora, e ancora, e ancora, e ancora! Perché Scarabeo non è mai troppo!